In Italia i conti correnti online, ovverosia quelli con operatività esclusivamente o in prevalenza via Web, sono sempre più apprezzati dai correntisti visto che sono sia comodi, sia economici. Le banche italiane, infatti, per questa categoria di conti correnti propongono costi bassi e spesso anche il canone zero. I conti correnti online, tra l’altro, sul mercato bancario vengono proposti non solo per i privati e per le famiglie, ma anche per la clientela business che può spaziare dai liberi professionisti ai lavoratori autonomi, e passando per le piccole e medie imprese, gli artigiani ed i commercianti che, in questo modo, possono fruire dei classici servizi bancari operando online e mantenendo bassi i costi. Chiaramente l’offerta varia da banca a banca ragion per cui, anche per la clientela business, è sempre bene effettuare dei confronti tra un istituto di credito e l’altro al fine di poter trovare il conto corrente che offre il miglior rapporto tra prezzo, qualità e quantità dei servizi offerti.
Ad esempio, per le PMI il Gruppo Unicredit propone “Imprendo One“, il conto corrente a canone contenuto, pari a 6 euro al mese, ideato per quelle piccole e medie imprese che operano sul rapporto prevalentemente online e/o attraverso gli sportelli Bancomat, compresi quelli evoluti che, tra l’altro, permettono anche di poter andare non solo a prelevare, ma anche a versare sia i contanti, sia gli assegni. Incluse nel canone ci sono le spese di scrittura in conto, illimitate, la domiciliazione delle utenze ed il canone annuo della carta di debito.
Intesa Sanpaolo allo stesso modo propone un’ampia gamma di conti correnti destinati alla clientela business. Tra questi segnaliamo il “Conto Commercio“, il conto corrente per i commercianti che utilizzano i canali telematici ed il pos a fronte di un canone mensile di 10 euro che si azzera attivando un contratto POS Moneta Online o Setefi. Il canone include inoltre, in maniera illimitata, le operazioni effettuate con i canali alternativi, ma anche 30 operazioni trimestrali effettuate dal commerciante presso gli sportelli fisici delle filiali del Gruppo Intesa Sanpaolo.