Se è vostra intenzione acquistare una casa e chiedere un mutuo, è comprensibile che possiate sentirvi un attimo confusi e preoccupati per l’enorme quantità di soldi che dovrete versare per tantissimi anni. Allora se avete dei dubbi, come certamente potrà accadere, non esitate ad andare più a fondo nella questione, chiedere spiegazioni e cercare di comprendere se davvero sia tutto chiaro. Fidatevi del vostro istinto, insomma, soprattutto se sentite che potrebbe trattarsi di un investimento sbagliato o poco sicuro.
Prima di firmare l’atto, quindi, cominciate intanto ad informarsi in modo più preciso possibile sull’argomento calcolo mutuo. E’ possibile magari leggere pure qualcosa su internet e provare a simulare una richiesta di rata on line. Tenete conto che ultimamante i dati relativi ai mutuatari italiani non sono assolutamente positivi. Sembra che almeno una famiglia su quattro abbia seri problemi a pagare mensilmente e se non si interverrà con misure cautelative in molti dovranno provvedere, magari lasciando proprio quell’investimento fatto con il cuore. Pensate bene quindi, a seconda delle vostra esigenze, quale soluzione potrebbe farvi più comodo nel lungo tempo e tenendo conto degli imprevisti possibili lungo il cammino.
Addirittura gli italiani per poter scegliere l’immobile dei propri sogni, oggi, sarebbero a rischio povertà. Nello specifico, secondo una recente ricerca sembra che l’ORCC (Osservatorio Regionale sul Costo del Credito) promosso dalla Caritas italiana abbia individuato nei nuclei familiari mononucleari o in quelle monoparentali con uno o più figli i soggetti più a rischio dal punto di vista economico.Tutto questo però ha poco valore se non si metteranno in atto tutte quelle importanti misure per evitare un fallimento di massa. Secondo i dati resi noti da poco, perciò, le regioni più in difficoltà, secondo il rapporto, sarebbero Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Veneto, Abruzzo e Molise. In definitiva, quindi, meglio valutare tutti i possibili mutui e attendere magari brevemente di conoscere l’andamento di un mercato al momento poco in equilibrio.