Il mutuo a tasso bce di Poste Italiane è una delle soluzioni finanziarie a tasso di interesse variabile che le agenzie delle poste offrono alla propria clientela che vogliono acquistare la prima o la seconda casa attraverso un’apposita operazione di supporto dell’istituto postale.
Il finanziamento si avvale della presenza di un tasso variabile parametrato al tasso bce, parametro di indicizzazione al quale va aggiunto uno spread che – al momento in cui scriviamo – sarà pari a 1,95 punti percentuali, indipendentemente dalla durata dell’operazione.
A proposito di durata, questa non potrà essere superiore ai 30 anni. Il titolare del finanziamento potrà scegliere anche scadenze pari a 5, 10, 15, 20 o 25 anni, oppure scegliere di estinguere anticipatamente il debito residuo, in qualsiasi momento del piano di ammortamento.
Ricordiamo inoltre come l’importo massimo finanziabile è fissato nell’80% del valore commerciale. Stando alle informazioni che riusciamo a desumere dal sito internet di Poste Italiane, non ci sarebbe alcuna possibilità di richiedere un finanziamento al 100% del valore della casa.
Anche in questo mutuo, come quelli a tasso fisso e a tasso variabile già esaminati negli scorsi giorni, prevede inoltre il pagamento di spese di perizia pari a 216 euro, e spese di istruttoria pari a 100 euro, che verranno percepiti al momento dell’erogazione.