Il mutuo a tasso fisso e rata decrescente è un’altra soluzione finanziaria offerta dalle Poste Italiane per permettere alla propria clientela di acquistare la prima o la seconda casa potendo contare sul supporto creditizio dell’agenzia nella quale ha il conto BancoPosta.
Il nome del prodotto suggerisce già le caratteristiche principali del prodotto, sulle quali pertanto non occorre soffermarsi più di tanto. Ricordiamo che il tasso di interesse applicato sull’importo richiesto sarà fisso, ma il piano di ammortamento non sarà composto da rate costanti, bensì di importo decrescente fino alla fine.
L’importo richiedibile mediante tale mutuo non potrà superare l’80% del valore dell’immobile oggetto di contratto, e offerto in garanzia ipotecaria in favore dell’istituto erogante.
La durata dell’operazione non potrà invece essere inferiore ai 5 anni, nè superiore ai 30 anni. Il titolare del finanziamento potrà comunque estinguere anticipatamente, in ogni momento, il debito residuo, senza pagare alcuna penale o commissione di sorta.
Infine, ricordiamo che anche per questo mutuo vigono in essere le spese di istruttoria, percepite nella misura di 100 euro, e le spese di perizia, che invece verranno addebitate nella misura di 216 euro al momento dell’erogazione del finanziamento.